mercoledì 27 agosto 2014

COLOSTRUM! Magico davvero!!

Carissimi
Prima di iniziare a parlare di questo prodotto vorrei specificare che io non sono nè un biologo, nè un chimico e nè un esperta di cosmesi. Sono una laureanda in scienze della formazione e quella per l'eco bio è solo una passione che ho scelto di condividere con voi, quindi quello che scrivo è frutto della mia esperienza, invece le parti più tecniche e precise sono prese dal sito di Nathura, marca che produce il colostrum gel e dall'Angolo di Lola. Credo che sia giusto citare le fonti della mia ricerca.



Oggi parliamo di un dermocosmetico davvero fantastico, prima vi descrivo cos'è in modo più preciso:



Si acquista in farmacia al costo di 10 euro per 30 ml

"Colostrum gel è un dermocosmetico a base di colostro fresco ed estratti di piante, efficace nella protezione di cute e mucose. Il colostro è l'alimento prodotto dalla ghiandola mammaria nella primissima fase
dell'allattamento (24/48 ore dopo il parto) e fin dai tempi antichi sono note le sue proprietà cicatrizzanti, antinfettive e protettive"


Premessa fondamentale: non ha un inci completamente verde, contiene infatti due conservanti che sono rossi sul biodizionario, comunque per chiarezza vi pubblico l'inci:

Aqua, colostrum (di giumenta), glycerin, citrus medica, carbomer, melaleuca viridiflora, cupressus sempervirens, imidazolidinyl urea, methylparaben, propylparaben, eugenia caryophyllus, disodium EDTA, sodium hydroxide. 

E' un idrolipidico ( costituito da acqua e grasso) che per le sue proprietà e gli oli contenuti all'interno costituisce un ottimo rimedio per la ritardata o mancata cicatrizzazione delle ferite e delle lesioni e la salvaguardia di cute e mucose. Grazie al colostro fresco di bovino contenuto al suo interno e agli oli (Citrus Medica, Melaleuca Viridiflora, Cupressus Sempervirens, Eugenia Caryophyllus) , ha un effetto nutriente per la cute aiutando quindi anche le smagliature, le ferite, le lesioni, o anche le cicatrici rilasciate dall'acne a riassorbirsi velocemente e schiarirsi.

Sul sito di Nathura dichiarano: "Il colostro bovino da noi utilizzato è fresco, non disidratato con alcuna tecnica, al fine di preservarne ogni utile componente. Gli oli essenziali presenti nel prodotto sono noti per le loro azioni antisettica, anestetica, lenitiva, tonico-astringente, antiemorragica, deodorante. La glicerina presente nel prodotto è caratteristicamente provvista di proprietà solventi, emulsionanti, ammorbidenti, lubrificanti. La resina carbossivinilica carbomer promuove una gelificazione dei composti, tale da favorire la perfetta interazione tra gel e tessuti, in ciò supportata anche dall'azione della glicerina.

Io personalmente lo trovo un prodotto davvero fantastico, viene utilizzato anche per la cura delle ragadi al seno, per ferite di ogni tipo, smagliature, insomma penso che sia uno di quei prodotti da tenere sempre in casa e multiuso. Ovviamente per le smagliature consiglio di abbinarlo all'utilizzo del Gel di Aloe vera e dell'Olio di mandorle dolci.
Quando l'ho acquistato in farmacia mi hanno consigliato di utilizzarlo in abbinamento all'olio di lavanda in particolare per quanto riguarda le smagliature.

Ha una consistenza gelatinosa, un profumo abbastanza neutro ma a tratti pungente.
E' consigliata un'applicazione di almeno 3/4 volte al giorno. Come controindicazione c'è quella del bruciore, io però nonostante abbia la pelle delicata non l'ho mai riscontrato.

L'unica cosa che vi posso dire è che per me ha funzionato. L'ho usato per 3 mesi e ho davvero visto le smagliature schiarirsi, certo non scomparire.

Aspetto le vostre opinioni come sempre.
Buona giornata a tutte/i


Nessun commento:

Posta un commento